sci-daniela

34 anni,
socia e coordinatrice/educatrice di Spazio Crescere Insieme.

Da settembre 2001 inizia a lavorare nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado (dall’asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado) come Assistente alla comunicazione di bambini e ragazzi sordi, collaborando con insegnanti di classe e di sostegno, pedagogiste e terapiste dei centri riabilitativi. Sempre all’interno delle scuole lavora per il servizio di pre/post scuola e durante le chiusure scolastiche presso i centri estivi.
Successivamente segue corsi di formazione specifici dedicati alla tematica della sordità e corsi di Lingua dei Segni Italiana (primo, secondo e terzo livello) presso l’Ens Milano.
Nell’anno 2006 si iscrive all’Università Bicocca di Milano dove consegue la laurea in Scienze dell’Educazione – percorso infanzia.

Frequenta il corso di formazione AIMI dedicato al Massaggio Infantile e ne consegue il diploma per l’insegnamento.
Nel frattempo insegna anche danza classica e hip hop per bambini dai 3 ai 15 anni d’età.
Nell’anno accademico 2014-15 frequenta il Master di primo livello, erogato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, in Teoria e tecniche di traduzione e interpretazione italiano/lingua dei segni italiana (Lis).

Nel corso dell’anno scolastico 2015-16 lavora presso quattro scuole di Milano.
I diversi tipi di servizi conosciuti e sperimentati da Daniela Filini in ambito professionale, con il supporto teorico degli studi universitari e non, le hanno consentito di sviluppare l’idea imprenditoriale condivisa con la socia Liana Marino e di offrire a se stessa uno spazio di crescita professionale futura.