Spazio Crescere Insieme offre principalmente un servizio di asilo nido che accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni d’età focalizzando la sua attenzione non solo sullo sviluppo armonico del bambino, ma sull’intero sistema familiare con il quale entra in contatto prima dell’inserimento del piccolo.

La struttura accoglie e si prende cura del sistema familiare attraverso e nella relazione, mettendo in atto strategie relazionali che competono all’educatore: ascolto attivo, dialogo, atteggiamento empatico e curiosità sono tutte modalità che consentono di avvicinarsi all’altro, conoscerlo sospendendo ogni giudizio, di comprendere l’unicità del mondo familiare con la propria storia e i propri significati.

Far cogliere all’altro la sua visibilità nella relazione aumenta la possibilità di generare fiducia reciproca e aiuta l’emergere di un clima sereno attraverso il quale ogni soggetto, educatore-genitore-bambino, può trovare giovamento impegnandosi così nel processo educativo.

L’agenzia educativa, dunque, si propone come luogo della condivisione del percorso educativo del bambino nell’ottica dell’educazione con la famiglia. Prende le distanze da interventi mirati a prescrivere metodi che insegnano al genitore a relazionarsi col proprio figlio servendosi di quella comunicazione che veicola messaggi attraverso il verbo “dovere” o dal sostegno alla genitorialità che propone progetti educativi volti a colmare mancanze o risolvere problemi.

img-slider-05.png
img-slider-06.png

L’asilo nido diviene un contesto facilitatore che non vuole sostituirsi al ruolo genitoriale, anzi, si propone come servizio di accompagnamento alla genitorialità dove il genitore può prendere coscienza delle proprie funzioni, scoprire le competenze acquisite e rafforzare così il proprio ruolo, anche attraverso lo scambio con gli altri adulti che frequentano la struttura.

Sarà possibile moltiplicare occasioni di riflessione e confronto da cui potrebbero scaturire nuovi significati dell’esperienza vissuta.

Per sostenere lo sviluppo armonico del piccolo nella sua dimensione psicofisica, emotiva, affettiva e cognitiva e nel rispetto dei suoi tempi, Spazio Crescere Insieme ha creato un luogo a misura di bambino con arredi e giochi che consentono l’esplorazione e favoriscono il raggiungimento dell’obiettivo fondamentale: l’autonomia.

Oltre all’area dedicata all’accoglienza con mobiletti/spogliatoi, due ampie stanze contengono spazi di volta in volta adattabili all’attività educativa in corso e dedicati al gioco simbolico, alla lettura, alla musica, all’attività motoria, alla pittura, al momento dello spuntino/pranzo/merenda. Una sala bagno è destinata al momento del cambio e la sala nanna è allestita con morbide culle. Inoltre, la cucina interna consente la preparazione e somministrazione dei pasti, differenziando all’occorrenza, per esigenze alimentari particolari, culturali o religiose, il menù di ogni bambino.

I materiali ludici, facilmente fruibili dai bambini, sono tutti in legno che, a differenza della plastica, restituisce un’esperienza sensoriale calda e naturale.

scopri i Servizi offerti Vedi